Il progetto si pone come un laboratorio interattivo il cui obiettivo è quello di avvicinare gli studenti e le loro famiglie al concetto di multiculturalità mediante il cibo e la cucina. Nell’esplorazione delle diverse dimensioni legate all’alimentazione, i ragazzi possono rievocare ricordi, memorie, emozioni e vissuti a carattere personale. Il laboratorio diventa un’esperienza più vicina, di conoscenza e condivisione. Parlare di cibo significa parlare del mondo, degli intrecci e degli scambi, dei commerci e delle interdipendenze. È dunque un tema fortemente interculturale che consente a ciascuno di raccontare un pezzo di mondo per metterlo insieme a quello degli altri.
Nello specifico le attività si sono articolate in diverse fasi: individuazione degli alimenti e degli ingredienti prevalentemente utilizzati nei principali paesi di provenienza della popolazione straniera presente a Roma (Cina, Bangladesh e Filippine) tramite lezione frontale; scelta da parte degli studenti di un’area geografica, degli ingredienti ad essa abbinata, brainstorming sulle possibili ricette da creare; realizzazione nelle proprie abitazioni di una ricetta ideata con gli ingredienti scelti e consigliati dalla dietista e realizzazione di materiale fotografico/video/cartaceo dei momenti caratterizzanti l’esperienza; restituzione in classe dell’esperienza, dibattito finale e realizzazione di una mostra fotografica con il materiale raccolto.
Di seguito, alcuni dei lavori dei ragazzi.
I nostri complimenti!