Perù

PRESENTAZIONE DIET POINT

PERÙ

Il Perù si trova sulla costa dell’America Latina, confina con il Brasile, la Colombia e la Bolivia ed è bagnato ad ovest dall’Oceano Pacifico. È un Paese ricco di catene montuose, le Ande, ma anche coste e foreste. Ha un’origine molto antica, che risale fino a quindici mila anni fa. Famosa è la città di Machu Picchu, immersa nella Foresta Amazzonica, dove la popolazione Inca riuscì a sopravvivere all’invasione e al dominio spagnolo. La maggior parte della popolazione è contadina e trae profitti dall’agricoltura, che si sviluppa in terrazzamenti. Vengono coltivati maggiormente il mais e le patate ma anche grandi piantagioni di cacao e caffè, dagli allevamenti, di lama e di alpaca, si ottengono lane pregiatissime, inoltre il Perù è il primo produttore di farine di pesce. L’alimentazione peruviana è ricca di ortaggi e frutta.

Curiosità alimentari e abitudini:

  • Nella cucina peruviana si consumano principalmente pesce, tuberi (patate e manioca) e carni avicole.
  • Il Perù è il secondo paese al mondo per qualità e abbondanza del pesce, dopo il Giappone
  • Il riso, chiamato arroz, è sempre presente nei pasti, accompagnato da verdure, pollo o carne.
  • Importanti per la cucina peruviana sono i legumi, in particolare i fagioli, molto utilizzati in alcune regioni: ne esistono molte varietà, oltre tremila, ma solamente sessanta di esse sono commestibili.
  • Nella colazione è consumato spesso il latte, ma anche insaccati come mortadella o prosciutto, accompagnati da formaggi o uova.
  • Quella peruviana è una cucina ricca di spezie come coriandolo, peperoncino e pepe.
  • Durante le feste natalizie si prepara spesso un piatto unico a base di tacchino (pavo) al forno coperto di spezie, uvetta e cipolla.
  • Un piatto tipico, specialmente per la sua modalità di cottura, è la pachamanca, fatto di carne, patate, pannocchie di mais e fave. Per cucinarlo viene scavata una fossa, utilizzata come forno, e riempita con sassi e brace, la pietanza è poi interamente ricoperta con erba e terra.